In primo piano
In caso di delega di funzioni del datore di lavoro, occorre il consenso del delegato. Leggi
Verifica periodica delle attrezzature. Leggi
Rifiuti: sospensione del SISTRI. Leggi
Imprese e illeciti ambientali: tutela penale dell'ambiente, reati ambientali e "Modello 231"
Leggi
UNI TS n. 11325:5-2012
Interventi temporanei in presenza di difetti di funzionamento
Leggi
Osservatorio tecnico-industriale
SCAMBIATORI DI CALORE
Coefficiente globale di scambio termico
Tabella indicativa degli ordini di grandezza del coefficiente globale di scambio termico per vari tipi di scambiatori di calore
FOOD PROCESSING
Quanto valgono realmente le bucce di pomodoro?
Un tesoro nascosto negli scarti di lavorazione del pomodoro da industria.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE
Semplificazione burocratica per le PMI
L'operatività è prevista per marzo 2013: interessate le PMI con meno di 250 occupati e un fatturato non superiore a 50 milioni di Euro.
SICUREZZA SUL LAVORO
Valutazione dei rischi nelle microimprese
Per le microimprese (fino a 10 lavoratori), il 30/6/2013 è il termine ultimo per attestare la valutazione dei rischi con un'autocertificazione.
Il caso in esame: Direttiva macchine
Ad un installatore viene commissionata la fabbricazione e l'installazione di un sistema di azionamento idraulico supplementare su una macchina già presente sul mercato dell'Unione Europea e, quindi, già marcata CE. Il sistema di azionamento idraulico si configura come una "quasi macchina" ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
L'installatore, a lavoro ultimato, fornisce al suo committente la "Dichiarazione di incorporazione" prevista dalla direttiva; ma non indica in essa la persona autorizzata a costituire la "Documentazione tecnica pertinente".
L'installatore è in torto, contravvenedo a quanto prescritto nell'allegato VII B della direttiva, che prevede che tale persona, fisica o giuridica e stabilita nell'Unione Europea, sia sempre indicata anche nella "Dichiarazione di incorporazione" per le quasi macchine.
Inoltre, se l'installazione del sistema di azionamento si configura come una modifica sostanziale alla macchina pre-esistente, essa dovrà essere oggetto di una nuova valutazione di conformità alla direttiva ed avere una nuova dichiarazione CE con indicata anche la persona, fisica o giuridica e stabilita nell'Unione Europea, incaricata di costituirne il nuovo fascicolo tecnico, secondo quanto richiesto dall'allegato VII A della Direttiva.
Gli accordi contrattuali tra utilizzatore e installatore stabiliranno in capo a chi dei due, in qualità di fabbricante della macchina modificata, ricadrà tale responsabilità all'atto della messa in servizio (vedi art. 5 della direttiva).